Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie anche di terze parti.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

  • cortile.jpg

La missione del COMMISSARIO di Terra Santa, che è parte dell'impegno missionario dell'Ordine dei Frati Minori, si esprime nel sostegno alla Custodia di Terra Santa Operando in cumunione con la fraternità provinciale e con le diverse realtà eclesiali del proprio paese.

Il Commissario di Terra Santa promuove la conoscenza della Terra Santa, come luogo di approfondimento della parola di Dio e di esperienza di Cristo.

Nei luoghi Santi si incontrano poi le Pietre vive, le comunità cristiane, con le loro problematiche umane,sociali e religiose. In questo contesto storico del Medio Oriente, percorso da trasformazioni politiche che rischiano di mettere ulteriormente in pericolo la presenza cristiana, vogliamo continuare a far conoscere la bellezza e la forza della tradizione cristiana di questa terra,alla quale sentiamo di appartenere, e che è parte integrante del carattere di questo paese.

In un mondo in rapida evoluzione e cambiamento, ci impegnamo ad individuare sempre nuove modalità di animazione in favore della Terra Santa.

Tra queste particolare importanza ha la comunicazione,nella quale vogliamo impegnarci, migliorando ulteriormente tutte le forme di comunicazione (riviste, tv, internet, social network) capaci di parlare di Cristo e della Terra Santa all'uomo d'oggi.

L'anno della fede indetto dal Santo Padre Benedetto XVI è stato un'ulteriore occasione di conoscenza e di vicinanza alla Terra Santa.

Attraverso la promozione di pellegrinaggi, ci impegnamo noi per primi a testimoniare la fede, ad ascoltare e a trasmettere alla Chiesa Universale la grazia particolare dei Luoghi Santi, che per primi ci ha conquistato e di cui vogliamo essere gioiosi araldi.

Come dice Giovanni nella sua prima lettera "quello che noi abbiamo udito, ciò che abbiamo visto con i nostri occhi, ciò che abbiamo contemplato e toccato con le nostre mani", di questo tutti noi Commissari di Terra Santa dobbiamo essere testimoni e appassionati annunciatori.

III CONGRESSO INTERNAZIONALE DEI COMMISSARI DI TERRA SANTA

Gerusalemme, 30 gennaio – 4 febbraio 2012

 


Scarica l'intero documento del congresso